LASTRICO SOLARE: quando è comune e quando è privato

Il lastrico solare, pur potendo utilizzarsi in via accessoria come terrazzo, è comunque la superficie terminale dell'edificio per cui la sua funzione primaria è quella di proteggerlo. Di conseguenza, anche qualora ne goda in via esclusiva uno dei condòmini, rimarrà di destinazione principale comune e, salvo titolo contrario – come un atto di acquisto delle unità o un regolamento accettato dai condòmini – esso si presumerà di proprietà comune. Lo puntualizza il Tribunale di Latina con sentenza 2172 del 14 dicembre 2021.

La destinazione primaria all'uso comune. In mancanza di un titolo contrario, dunque, lascia inalterata la presunzione di proprietà comune dell'articolo 1117 del Codice civile (Cassazione 22339/19).

L'esistenza del diritto di uso in questione, prosegue, nella giurisprudenza della Cassazione è fermo il principio della tipicità dei diritti reali il che vuol dire che non è possibile costituirli fuori dei casi tassativamente previsti dalla legge. 

Molto diverso è il diritto reale d'uso da quello personale di godimento.

I poteri che scaturiscono dal singolo diritto reale in favore del suo titolare sono quelli determinati per legge e non possono essere validamente modificati dagli interessati (Cassazione 21965/19 ).